Clicca

Claudio Doglio

stampa la pagina
Nava 2010: I 7 Doni dello Spirito

Vicoforte 2011: virtù teologali e virtù cardinali

Vicoforte 2011: repetita iuvant: come pregare

 Terra Santa 2011: la presenza di Dio nella vita quotidiana

 Certosa Pesio 2012: la conformazione a Cristo

 Certosa Pesio 2013: Discernimento e attualizzazione

 Certosa Pesio 2014: Santi Segni

Certosa Pesio 2015: Opere di misericordia spirituale

Certosa Pesio 2016: La "gioia" dei Santi

Certosa Pesio 2017: Bestiario biblico

Certosa Pesio 2018: Le piante nella Bibbia


Biografia di don Claudio Doglio

Don Claudio Doglio è nato a Savona il 18 marzo 1959.

Ha frequentato il Liceo Classico di Savona e si è laureato in Lettere Classiche all’Università statale di Genova nel 1982 con una tesi sulle antiche traduzioni greche e latine del Salmo 109 (110).

È entrato nel Seminario diocesano di Savona nel 1980 e, dopo aver frequentato il corso teologico, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1985.

Ha continuato gli studi a Roma come alunno del Pontificio Seminario Lombardo; presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Teologia nel 1987 e, l’anno seguente, all’Istituto Biblico ha ottenuto la Licenza in Scienze Bibliche; nel 2002 con una dissertazione sulla risurrezione di Cristo e dei cristiani nell’Apocalisse ha conseguito (summa cum laude) il dottorato in Teologia biblica presso la Gregoriana.

Nella Diocesi di Savona ha svolto il ministero di vice–rettore del Seminario Vescovile, direttore della Biblioteca, aiuto pastorale nella parrocchia N.S. Stella Maris in Albisola, segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano e responsabile per l’aggiornamento del Clero. Dal 2002 a 2005 è stato Rettore del Seminario Diocesano di Savona e Vicario episcopale per l’Annuncio. Ha ricoperto per molti anni l’incarico di direttore dell’ufficio catechistico diocesano ed è stato anche membro dell’Apostolato Biblico nazionale.

Dall’anno accademico 1988-89 è docente ordinario di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nella sezione parallela di Genova; dal 2006 anche presso la sede centrale di Milano. Tiene i corsi di lingua ebraica e di greco biblico; insegna esegesi biblica dell’Antico e Nuovo Testamento, in particolare l’Opera Giovannea. Per quasi trent’anni ha insegnato Introduzione all’Antico e al Nuovo Testamento nell’ ISSR di Chiavari (GE).

Dal 2002 al 2014 è stato condirettore e redattore della rivista “Parole di Vita”, bimestrale dell’Associazione Biblica Italiana, per cui ha scritto numerosi contributi.

Dal 4 dicembre 2011 è parroco della parrocchia collegiata di Sant’Ambrogio in Varazze (SV), dove è anche moderatore dell’unità pastorale.

Ha pubblicato diversi articoli e studi biblici, in particolare sull’apocalittica e l’Apocalisse di Giovanni.

Claudio Doglio insegna

* presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano:

– Esegesi di Giovanni al Ciclo Istituzionale

– Corsi monografici di Teologia Biblica NT (soprattutto su Giovanni e Apocalisse) nel Ciclo di Specializzazione

– Corso di Greco superiore, nel Ciclo di Specializzazione

* presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Genova:

– Introduzione ed Esegesi dell’Antico e del Nuovo Testamento al Ciclo Istituzionale

Ha collaborato stabilmente con le Riviste: “Parole di vita” (bimestrale dell’ABI), “Rivista di Pastorale Liturgica”, “Servizio della Parola” e “Temi di predicazione”. 

Ha curato per l’EMP la Collana “Parole di vita” e per l’ElleDiCi la nuova collana “Graphé” di recente pubblicazione. 





Gli ultimi 20 articoli