Clicca

Melloni e Recalcati a Festival Letteratura 2017

stampa la pagina
Festivaletteratura è un appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura. Si tiene ogni anno a Mantova, dal 1997, sul finire dell’estate. La XXI edizione ha luogo dal 6 al 10 settembre 2017.


Alberto Melloni
VITA E OPERE DI DON MILANI
accenti giovedì 7 settembre 2017
Pochi intellettuali italiani del Novecento sono stati così citati come don Milani, quasi nessuno ha visto una delle sue opere orientare una stagione di rinnovamento pedagogico come è accaduto a lui. Un profilo del priore di Barbiana, alla luce della nuova edizione di Tutte le opere.


Massimo Recalcati
LA FINE DEI TABÙ
accenti sabato 9 settembre 2017
"Il nostro tempo", secondo Massimo Recalcati (Tabù del mondo) "non sembra conoscere più l'ombra tetra del tabù. L'enfasi della libertà da ogni vincolo sembra aver demolito ogni rispetto nei confronti del senso del limite che l'esistenza del tabù indicava". Ma senza un limite non esiste desiderio, come è ben evidente nella storia di Adamo ed Eva.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli