Clicca

Donne e Riforma protestante

stampa la pagina
A Roma, presso la Camera dei Deputati, si è tenuta il 22 giugno 2017 una tavola rotonda dedicata alle donne di fede evangelica impegnate nella società. L’incontro, dal titolo “Donne e Riforma protestante: liberate dal Vangelo, nuove protagoniste nello spazio sociale”, è stato organizzato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario della Riforma.
L’evento ha permesso di conoscere da vicino le recenti ricerche di storiche, teologhe e filosofe, relativamente al ruolo liberante della Riforma per le donne e il loro contributo in ambito sociale, culturale e politico.

In questa puntata ascoltiamo il saluto istituzionale della vicepresidente della Camera, Marina Sereni, e del deputato Luigi Lacquaniti. Segue l’intervento di Dora Bognandi, presidente FDEI, che espone le attività passate della Federazione e le iniziative in programma per il futuro.


In questa puntata ascoltiamo l’intervento di Debora Spini, docente presso la Syracuse University di Firenze, che parla di donne, Riforma e modernità. A seguire Bruna Peyrot, scrittrice e saggista, interviene sul ruolo delle donne protestanti durante il Settecento francese.


In questa puntata ascoltiamo l’intervento di Adriana Valerio, teologa cattolica, che ha parlato di donne che hanno contribuito ad una riforma della fede ai tempi di Lutero. Segue Daniela Di Carlo, teologa valdese, che è intervenuta sul revivalismo religioso.


In questa puntata ascoltiamo l’intervento di Alessandra Trotta, diacona e giurista, che ha parlato della figura di Eleanor Roosevelt. Segue Mirella Manocchio, presidente Chiesa metodista, che è intervenuta sul pastorato e sulla leadership delle donne nel mondo protestante.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli