Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi Le altre fraternità del Monastero di Bose don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani

martedì 18 luglio 2017

Ludwig Monti Salmi e Vangelo: la via della vita






2017, 1 CD 9h, formato mp3,
disponibile anche come file scaricabile.

Corso biblico tenuto a Bose, 10-15 luglio 2017 

Salmi e Vangelo: la via della vita

I salmi sono il respiro dei nostri sensi e dei nostri sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Perché ci siamo allontanati da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera di uomini e donne nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto? Il tesoro dei salmi attende di essere riscoperto, con la sapienza dei rabbini, dei padri della chiesa e della liturgia cristiana. È un tesoro che Gesù conosceva, meditava, pregava e amava: attraverso le sue parole, i suoi gesti e i suoi incontri oggi possiamo riscoprire i salmi, che alla luce del Vangelo ci guidano sulla via della vita.

1. Introduzione. Composizione e generi letterari del Salterio
2. Salmo 1: Le due vie
3. Salmo 2: Tu sei mio Figlio
4. Salmo 16: La mia carne riposa nella speranza. Salmo 30: Dagli inferi hai fatto risalire la mia vita
5. Salmo 22: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?
6. Salmo 23: Il mio pastore. Salmo 51: Crea in me, o Dio, un cuore puro
7. Salmo 90: Insegnaci a contare i nostri giorni
8. Salmi imprecatori: Salmo 137
9. Salmi di lode: Salmi 148-150