Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2016
Clicca

Commenti Vangelo 3 aprile 2016 II Domenica Pasqua

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Comunità Kairòs Diaconia Diocesi di Vicenza

Brunetto Salvarani "1516, l'invenzione del ghetto"

Immagine
Uomini e Profeti  Puntata del  26 marzo 2016 - Storie.   "1516, l'invenzione del ghetto" Brunetto Salvarani dialoga con Anna Foa, Amos Luzzatto, Laura Voghera.

Alberto Mello "Il libro dei Numeri"

Immagine
41° Corso di aggiornamento biblico-teologico Gerusalemme 29 marzo – 1 aprile 2016 Il Pentateuco (Torah) fra ebraismo e cristianesimo

Federico Laudisa Filosofia e scienza.

Immagine
Comune di Cernusco sul Naviglio VIVERE CON FILOSOFIA FILOSOFIA, VITA QUOTIDIANA, SOCIETÀ, STORIA. INCONTRI SU ALCUNI TEMI FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

Luca Vitali "Annalena Tonelli donna appassionata"

Immagine

Paolo Scquizzato Lectio della Passione secondo Luca

Immagine
Prima parte (di sei)

Lisa Cremaschi Padri Chiesa: Atanasio di Alessandria

Immagine
Atanasio di Alessandria La chiesa d’occidente festeggia Atanasio tra i quattro grandi dottori dell’oriente cristiano e la chiesa greca lo chiamò il “padre dell’ortodossia”.

Enzo Bianchi e Gabriella Caramore "Vangelo di resurrezione"

Immagine

Massimo Recalcati Nella crisi, la nascita

Immagine

Enzo Bianchi Omelia Pasqua del Signore 2016

Immagine
27 marzo 2016 omelia per la Pasqua del Signore di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose

B. Forte In cammino con Gesù nel Vangelo di Luca

Immagine
In cammino con Gesù nel Vangelo di Luca" è il tema degli esercizi spirituali per tutti. Guidati dall'arcivescovo mons. Bruno Forte si terranno nella chiesa di San Francesco Caracciolo al Tricalle (Chieti), alle ore 21 di lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 marzo 2016. Chiunque desideri vivere un'esperienza di silenzio, di meditazione e di preghiera nel cammino verso la Pasqua è invitato a partecipare.

Enzo Bianchi Omelia Venerdì Santo 2016

Immagine
«Ecco l'uomo!» 25 marzo 2016 Venerdì santo omelia per la liturgia della croce di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose

MichaelDavide Semeraro Padova marzo 2016

Immagine

Enzo Bianchi Omelia Giovedì Santo 2016

Immagine
«Ciascuno esamini se stesso» 24 marzo 2016 Giovedì santo omelia in Coena Domini di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose

Decanato Treviglio Genesi (capitoli 1-11)

Immagine
DECANATO DI TREVIGLIO Scuola biblica 2013/14 LA RISALITA AL CUORE DELL’ESSERE PER RISCOPRIRE IL VOLTO DEL DIO UNICO GENESI 1-11

Enzo Bianchi La misericordia ricevuta e donata

Immagine
Roma, 17 marzo 2016, Basilica di San Giovanni in Laterano Veglia di preghiera: “Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza” di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose

Enzo Bianchi Tra resistenza e resa (Quaresima 2016)

Immagine
Enzo Bianchi Basilica di San Carlo al Corso (Milano) Lectio divina di Quaresima Venerdì 18 marzo 2016

«Figure femminili nel Vangelo di Luca»

Immagine
Percorso formativo al Santuario della Consolata Nel tempo di Quaresima dal 19 febbraio all'11 marzo 2016 In tempo di Quaresima il Santuario diocesano mariano della Consolata propone la seconda parte del ciclo formativo basato sulla Parola di Dio e dedicato alle «Figure femminili nel Vangelo di Luca» per accostarsi al Vangelo che accompagna questo anno liturgico. La prima parte si è tenuta in Avvento.

Rosanna Virgili Morte e resurrezione..

Immagine
Un incontro speciale: per il tema trattato, il dolore dell’umanità nelle sue manifestazioni ed esperienze diverse; per gli interrogativi che provoca; per la ricerca della presenza di Dio nelle esperienze di dolore e con riferimento a Gesù di Nazaret Crocifisso e Vivente oltre la morte; per la presenza preziosa di Rosanna Virgili, teologa biblista di esperienza e riflessione profonde.

Fr. Alois Il cammino di comunione seguito a Taizé

Immagine
L'UNITA' FRA CRISTIANI IN CAMMINO / Lezione - 8 «"Abbi la passione dell'unità del corpo di Cristo". Il cammino di comunione seguito a Taizé» (Fr. Alois, Priore della Comunità di Taizé)

Ludwig Monti L' accoglienza cristiana

Immagine

Omelie 20 marzo 2016 Domenica Palme

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Juan Jose Bartolome Koinonia

Paolo Scquizzato Le tre parabole della misericordia

Immagine
5-6 marzo 2016 Ritiro Villa Speranza Equipe Notre Dame Settore Torino A "Ritrovati in quanto perduti, salvati perché peccatori. Le tre parabole della misericordia nel Vangelo di Luca" con don Paolo Scquizzato .

Commenti Vangelo 20 marzo 2016 Domenica Palme

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Diaconia Diocesi di Vicenza

Antonio Savone Esercizi spirituali "COME IL PADRE"

Immagine
Dal 6 al 12 marzo 2016, don Antonio Savone guiderà gli esercizi spirituali trasmessi da Telepace: “Misericordiosi come il Padre” Come il Padre – Esercizi spirituali – Introduzione (testo)

Rosanna Virgili La Passione di Gesù secondo Luca

Immagine
La comunità delle monache clarisse del Monastero Santa Speranza   invita tutti ad una tre giorni di approfondimento biblico guidata da Rosanna Virgili . Biblista, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano ed autrice di libri, la professoressa Virgili, ormai da qualche anno, ci accompagna nel percorso di preparazione alla Pasqua, attraverso incontri sulla Parola di Dio.

Enzo Bianchi Commento Vangelo 20 marzo 2016

Immagine
«Veramente quest’uomo era giusto!»  20 marzo 2016  Domenica delle Palme e della Passione del Signore anno C  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose

Gianfranco Ravasi Il profeta Amos

Immagine

Gender, religione, educazione: un dibattito aperto

Immagine
Genova, Palazzo Ducale 15 marzo 2016, ore 17.45 incontro con Serena Noceti e Letizia Tomassone (CTI Coordinamento Teologhe Italiane) Le chiese e la teologia sembrano porsi oggi come i difensori di un ordine creazionale che si sta intanto sbriciolando e che, per esempio, visto con occhi postcoloniali da studiosi/e e testimoni di un mondo altro (asiatico, amerindio, africano) appare come un ordine che è stato imposto come violenza coloniale, legata alla costruzione di sé del mondo europeo bianco e occidentale.

Pietro Citati La luce del primo monachesimo

Immagine
I monasteri cristiani nacquero tra terzo e quarto secolo in Egitto, dove Pacomio inventò la vita cenobitica: a questo tema è dedicato un libro pubblicato dalla comunità di Bose. di PIETRO CITATI

Sr. Ch. Elisabetta di Maria "I gesti del perdono"

Immagine
I gesti del perdono sono innumerevoli nella Scrittura, raccontati attraverso termini dai significati più vari: riscattare gli schiavi, prendere a bordo e portare con sè, portare pesi, togliere via pesi e catene, liberare, aprire ad orizzonti vasti e sconfinati, rendere belli, curvarsi spontaneamente su chi è piccolo, far evadere. E ancora molti altri. Vorrei fermarmi su uno solo di essi, un verbo del Nuovo Testamento, ἀΦἰημι , e individuare attraverso di essi i gesti, forse l’unico gesto, del perdono.

Enzo Bianchi L’amore scandaloso di Dio

Immagine
È un Enzo Bianchi particolarmente ispirato quello che firma L’amore scandaloso di Dio , il nuovo libro che esce il 17 marzo da San Paolo e ha per tema la parola-chiave del Giubileo, ossia la misericordia. Già, perché alla solida competenza biblica che lo contraddistingue, il priore di Bose, stavolta più che mai, abbina una scrittura agile e sovente provocatoria. Il libro, infatti, vuol essere un appello a una conversione personale e collettiva alla misericordia, sulla scia di quanto insistentemente chiede papa Francesco.

Giancarlo Bruni Incontro di Quaresima 2016

Immagine

Enzo Bianchi Lectio divina Neanche io ti condanno

Immagine
Venerdì 11 marzo 2016 Roma santa Maria in Traspontina Commento di fr. Enzo BIANCHI , priore di Bose NEANCH'IO TI CONDANNO (Gv 8,1-11)

Ludwig Monti "Gesù: l'uomo che ha raccontato Dio..."

Immagine

Lidia Maggi La misericordia di Dio Padre e Madre

Immagine

Brunetto Salvarani Le molteplici verità del buddhismo

Immagine
Uomini e Profeti  Puntata del  12 marzo 2016 - Storie.   "Pace, forza, gioia.Le molteplici verità del buddhismo" Brunetto Salvarani dialoga con Enzo Pace e Marco Valli.

Paolo Scquizzato Le opere di misericordia corporali

Immagine

Enzo Bianchi La misericordia e le nostre paure

Immagine

Omelie 13 marzo 2016 V Quaresima

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Juan Jose Bartolome Koinonia

Commenti Vangelo 13 marzo 2016 V Quaresima

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Comunità Kairòs Diaconia Diocesi di Vicenza

Andrea Grillo Famiglia e società aperta

Immagine
Clarisse Sant' Agata Feltria febbraio 2016 Andrea Grillo 1. Che cosa è stato in gioco nel Sinodo sulla famiglia?

Evoluzione ruolo Donna nelle religioni monoteiste

Immagine
L'Associazione CULTURATTIVA 2014 ha il piacere di informarvi sull'evento che si è svolto a  Jesi domenica 6 Marzo 2016 alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Convegni in Corso Giacomo Matteotti n.19 "L'evoluzione del ruolo della Donna nelle religioni monoteiste Laicità a confronto" .

Enzo Bianchi Commento Vangelo 13 marzo 2016

Immagine
Nessuna condanna, solo misericordia  13 marzo 2016  V domenica di Quaresima  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose

Luca Grecchi Filosofia ed economia

Immagine
Comune di Cernusco sul Naviglio VIVERE CON FILOSOFIA FILOSOFIA, VITA QUOTIDIANA, SOCIETÀ, STORIA. INCONTRI SU ALCUNI TEMI FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

Cinema e Spiritualità: La Germania di Werner Herzog

Immagine
  "Cinema e Spiritualità"  a cura di Simonetta Salvestroni "Lo scopo dell'arte consiste ... nell'arare e nel rendere soffice l'anima [dell'uomo] in modo che sia atta a rivolgersi al bene"  ( A.Tarkovskij ) Questo mese viene recensita l'opera di un grande regista: Werner Herzog  (Monaco di Baviera, 5 settembre 1942).

Enzo Bianchi Forum Monzani "Spezzare il pane"

Immagine
Forum Monzani Modena  domenica 6 marzo 2016 ore 17.30 "Spezzare il pane" Il cibo è tutto ciò che si mangia e che serve per nutrire e per mantenere in vita un essere vivente: uomini, animali, piante.

Lidia Maggi "IL GENERARE NELLA BIBBIA"

Immagine

NUTRIRE LA MENTE: Il sacro, il bello

Immagine
FILOSOFARTI – Festival di filosofia Edizione 2015 (febbraio-marzo)

Enzo Bianchi Le aperture della Chiesa

Immagine
La Stampa 6 marzo 2016 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Nella chiesa del tempo post-conciliare, da quando papa Giovanni con il suo discernimento profetico individuò tra i “segni dei tempi” l’ingresso della donna nella vita pubblica, più volte si sentono voci – a cominciare da quelle dei papi che si levano per chiedere una più grande valorizzazione della donna nella chiesa, una sua maggior partecipazione alle diverse istituzioni che la reggono e la organizzano, un riconoscimento a lei di tutte le facoltà che in quanto battezzata – e ciò vale anche per i laici battezzati – possiede di diritto.

B. Salvarani Con don Milani guardando al futuro

Immagine
Uomini e Profeti  Puntata del  5 marzo 2016 - Storie.   "42 anni e 42 anime. Con don Milani guardando al futuro" Brunetto Salvarani dialoga con Eraldo Affinati e Mariangela Maraviglia.

Donatella Scaiola Una legge di misericordia

Immagine
Il giubileo straordinario che stiamo vivendo, dedicato alla misericordia, non fa che aggiungere attualità a un tema di fondamentale importanza nel testo biblico e nella fede cristiana (cfr Costa G., « Giubileo della misericordia: alle radici della solidarietà », in Aggiornamenti Sociali , 4 [2015] 277-283, e Teani M., « Giubileo », in Aggiornamenti Sociali, 11 [2015] 792-796).

Gilles Routhier Verso una chiesa del secondo annuncio

Immagine
Gilles Routhier (1953), professore di ecclesiologia e di teologia pratica all’Università Laval (Québec) e all’Institut catholique di Parigi, ha indirizzato la propria ricerca soprattutto sul Vaticano II e la sua recezione . Laboratorio estivo 2015 Errare   Sabato 4 luglio 2015  intervento di Gilles Routhier

Omelie 6 marzo 2016 IV Quaresima

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Juan Jose Bartolome Koinonia

Commenti Vangelo 6 marzo 2016 IV Quaresima

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Comunità Kairòs Diaconia Diocesi di Vicenza

Enzo Bianchi Vestire quelli che sono nudi

Immagine
Vita Pastorale, Marzo 2016 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Un tempo la gente povera e semplice per esprimere la propria felicità ripeteva queste parole: “Abbiamo pane, casa e vestiti”, ossia ciò che è necessario per vivere come umani, ciò che può assicurare l’umanizzazione delle nostre vite.

Adalberto Piovano Corso sul Monachesimo

Immagine
Corso sul Monachesimo  tenuto presso il Monastero S. Maria del Monte Carmelo   da Adalberto Piovano

Introduzione alla conoscenza del messale

Immagine
La liturgia, soprattutto quella eucaristica, è l’atto che più di ogni altro può costituire un momento di annuncio della fede e crescita della comunità cristiana. Per questo conoscere il messale costituisce una risorsa pastorale di primaria importanza.

Islam e Occidente: radici a confronto

Immagine
“LE RADICI ISLAMICHE DELL’OCCIDENTE,  LE RADICI OCCIDENTALI DELL’ISLAM” Organizzato da Marco Mazzeo, ricercatore in fisica al dipartimento di matematica e fisica "E. De Giorgi", Fabio Ciracì , ricercatore in storia della filosofia presso il dipartimento di studi umanistici, Andrea Ventura , ricercatore in fisica al dipartimento di matematica e fisica "E. De Giorgi" Lecce, 23 settembre 2015 Moderano: Marco Mazzeo e Fabio Ciracì

Enzo Bianchi Commento Vangelo 6 marzo 2016

Immagine
L’amore frustrato del Padre  6 marzo 2016  IV domenica di Quaresima  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose

Bioetica e sfide del postmoderno

Immagine
Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 9.15, ad Ancona, presso l'aula magna dell'Istituto Teologico Marchigiano, si è tenuta una giornata di studio su: "La bioetica e le sfide della post-modernità" promossa dall'ATISM e dall'ITM.

Maria dell'Orto E se fosse una predica?

Immagine
La difficile arte di riconoscere l’amore nel vangelo di Luca Pubblichiamo il commento della monaca di Bose  MARIA DELL’ORTO  a Luca 7, 36 - 8, 3 tratto dal libro « La follia del vangelo » (Qiqajon, 2014).  ( Osservatore Romano 1 marzo 2016 )

Sr. Chiara Elisabetta Il Salmo De profundis

Immagine



Gli ultimi 20 articoli