Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2016
Clicca

Martin Lutero: 500 anni dalla riforma

Immagine
Roma, sabato 23 gennaio 2016 Tavola rotonda sul tema:  Martin Lutero: 500 anni dalla riforma

La Chiesa delle origini negli Atti degli Apostoli

Immagine
Da Giovedì 17 Settembre a Giovedì 15 Ottobre 2015 Corso Biblico «La Chiesa delle origini negli Atti degli Apostoli» don Franco Manzi

Brunetto Salvarani "La grammatica dei nuovi diritti"

Immagine
Uomini e Profeti  Puntata del  30 gennaio 2016 - Storie.   "La grammatica dei nuovi diritti" Brunetto Salvarani dialoga con Nicoletta Dentico, Lidia Maggi , Massimo Faggioli.

Pietro Citati La balena che sfidò la Bibbia

Immagine
( Corriere della Sera del 28 gennaio 2016 ) Rileggo Moby-Dick o la balena di Herman Melville nella bellissima traduzione di Ottavio Fatica, uscita da Einaudi. Quale libro tremendo. Non è un romanzo ma un’enciclopedia, che si propone di distinguere e classificare le balene e i capodogli: pensiamo alle grandi enciclopedie medioevali, come quella di Isidoro di Siviglia. Tutto vi è, in ogni parola, infinitamente minuzioso e grandioso: enciclopedia di animali e di dèi.

Roberto Mancini La Misericordia, virtù civile e laica

Immagine

Omelie 31 gennaio 2016 IV Tempo Ordinario

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Juan Jose Bartolome Koinonia

Enzo Bianchi Commento Vangelo 31 gennaio 2016

Immagine
Gesù, profeta perseguitato  31 gennaio 2016  IV domenica del tempo Ordinario  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose Lc 4,21-30  

Commenti Vangelo 31 gennaio 2016 IV Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Comunità Kairòs Diaconia Diocesi di Vicenza

Enzo Bianchi Il senso della memoria

Immagine
La Stampa del 27 gennaio 2016 «Ricordati di non scordare», cantava Battisti a inizi anni settanta. E la pubblicità del film «Memento» gli faceva eco trent' anni dopo: «Ricordati di non dimenticare!». Frasi paradossali, ma che ben rendono l' idea del significato e dell' importanza della «Giornata della memoria».

Adalberto Mainardi Il monachesimo ortodosso

Immagine
In occasione dell'uscita del n. 4/2015 di "Dialoghi", un articolo di p. Adalberto Mainardi dal dossier "Ortodossi tra noi" a cura di mons. Mansueto Bianchi e di Piergiorgio Grassi. «Monaco è chi è separato da tutti e unito a tutti». Questa celebre definizione di Evagrio (Sulla preghiera, 125) sembra trovare un’eco in Agostino: «Mónos significa “uno solo”. Coloro che dunque vivono in unità (in unum), così che sia vero nel loro caso ciò che sta scritto: un’anima sola e un solo cuore (At 4,32) ― molti corpi ma non molte anime, molti corpi ma non molti cuori ― giustamente sono detti ciascuno mónos, cioè uno solo» (Spiegazioni sui salmi 132,6).

Etty Hillesum. Lo scandalo della bontà (Anna Stefi)

Immagine
Deportata ad Auschwitz Etty Hillesum ha con sé, nello zaino, la Bibbia e una grammatica russa, lingua della madre. L’ultima cartolina postale, indirizzata all’amica Christine van Nooten, è datata 7 settembre 1943: la giovane donna la lascia cadere dal treno diretto al campo. “Abbiamo lasciato il campo cantando, papà e mamma molto forti e calmi, e così Misha. Viaggeremo per tre giorni. Arrivederci da noi quattro”. Muore ad Auschwitz due mesi dopo, il 30 novembre 1943. Muore che non ha ancora trent’anni.

Salvarani Verso la casa Bianca, il ruolo delle religioni

Immagine
Uomini e Profeti  Puntata del  23 gennaio 2016 - Storie.   "God bless America again? Verso la casa Bianca, il ruolo delle religioni" Brunetto Salvarani dialoga con Tiziano Bonazzi, Paolo Naso.

Michele Badino Immigrati e obiettori

Immagine
Stranieri tra stranieri Sono le otto meno venti, e come ogni mattina il caldo e il profumo di pane e focaccia della panetteria riempie il piccolo cortile, sale ed entra dalle finestre appena aperte impregnando i vecchi locali della comunità obiettori della Caritas di Savona via Mistrangelo.

Chiara Giaccardi Il Papa e il realismo rivoluzionario della misericordia

Immagine
Il Papa e il realismo rivoluzionario della misericordia Chiara Giaccardi Avvenire 24 gennaio 2016 Il messaggio per la 50esima giornata delle comunicazioni sociali è parte di una trilogia che va letta trasversalmente, oltre che dentro la cornice dell’anno giubilare.

Non dimentichiamo mai Peter Norman

Immagine
Peter Norman ci ha lasciati 9 anni fa. Lo scrittore italiano Riccardo Gazzaniga ha scritto un potente articolo in memoria di questo sprinter australiano la cui storia è poco conosciuta, contrariamente alla foto, entrata nella leggenda dello sport.

Rossi Quella misericordia che lo spinse a dare la vita

Immagine
CATECHESI DEL VESCOVO ROMANO ROSSI CENTRO PARROCCHIALE CAMPAGNANO DI ROMA 4-5 GENNAIO 2016 In che modo Gesù ha vissuto la sua morte come abbandonato dal Padre? Il suo grido esprime rabbia e disperazione o piuttosto è il culmine del suo rapporto filiale con Dio? Quali conseguenze di salvezza ha avuto tutto questo per noi?

Luca Vitali La locanda del Buon Samaritano

Immagine
La locanda del Buon Samaritano – La chiesa della misericordia.

Paolo Ricca “La misericordia tra Dio e l’uomo”

Immagine
In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani , oltre alla veglia ecumenica in Cattedrale di lunedì 18 gennaio 2016, il Segretariato Attività Ecumeniche ha proposto anche un momento di riflessione proprio sul tema dell’Anno giubilare appena inaugurato. “La misericordia tra Dio e l’uomo” è stato il tema al centro dell’intervento di Paolo Ricca , teologo e pastore valdese che giovedì 21 gennaio 2016 è stato ospite al Centro pastorale diocesano di Cremona.

Bruno Maggioni Come la pioggia e la neve

Immagine
Esercizi spirituali per Vescovi e Presbiteri "Come la pioggia e la neve" (Is 55,10) La potenza della Parola di Dio predicati da Bruno Maggioni Loreto 28 gennaio - 1 febbraio 2008 Download Documenti .pdf Esercizi Spirituali 2008 - Depliant (fronte) Esercizi Spirituali 2008 - Depliant (retro) Audio .mp3 Esercizi Spirituali 2008 - 28 gennaio - pomeriggio Esercizi Spirituali 2008 - 29 gennaio - mattino

Omelie 24 gennaio 2016 III Tempo Ordinario

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Juan Jose Bartolome Koinonia

Commenti Vangelo 24 gennaio 2016 III Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Comunità Kairòs Diaconia Diocesi di Vicenza

Enzo Bianchi Commento Vangelo 24 gennaio 2016

Immagine
L’oggi di Dio  24 gennaio 2016  III domenica del tempo Ordinario  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose Lc 1,1-4; 4,14-21  

Matteo Zuppi Il perdono per cambiare

Immagine
15 gennaio 2016: Registrazione integrale della Catechesi sul sacramento della Confessione, tenuta da mons. Matteo Zuppi a Castelmaggiore.

Cinema e Spiritualità: Dogville di Lars von Trier

Immagine
  "Cinema e Spiritualità"  a cura di Simonetta Salvestroni "Lo scopo dell'arte consiste ... nell'arare e nel rendere soffice l'anima [dell'uomo] in modo che sia atta a rivolgersi al bene"  ( A.Tarkovskij ) Questo mese viene recensito il film " Dogville " di Lars von Trier  (Copenaghen, 30 aprile 1956).

C. Giaccardi Questa Porta che dice «tutto è connesso»

Immagine
Il Giubileo, i migranti e noi tutti con il Papa Avvenire , 17 gennaio 2016 di Chiara Giaccardi Il Papa ha aperto un’altra Porta. E non da solo, ma con seimila migranti e rifugiati di 30 nazionalità diverse, dietro la croce di Lampedusa.

Alberto Mello Introduzione al libro della Sapienza

Immagine

Cristina Simonelli: confronto sull'enciclica Laudato si

Immagine
Lunedì   18   gennaio   2016 , in occasione della Festa dell’Università e del Gran Cancelliere si è tenuta presso l’Aula Magna della Pontificia Università Antonianum la giornata di studio Al di là del sole: un confronto sull'enciclica “Laudato si’ .

Paolo Ricca nasce il 19 gennaio 1936

Immagine
Paolo Ricca (Torre Pellice, 19 gennaio 1936) pastore valdese e teologo italiano. Pastore a Forano Sabino (Rieti) dal 1962 al 1966 e a Torino dal 1966 al 1976. Titolare della cattedra di Storia della Chiesa presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma dal 1976 al 2002.

Carlo Miglietta La misericordia di Dio

Immagine
“La misericordia di Dio. Percorso biblico per l’Anno Santo della Misericordia” ottobre-dicembre 2015

Brunetto Salvarani Note di un Dio di misericordia

Immagine
LA POETICA DI DE ANDRÉ È COSTELLATA DALLA PRESENZA DI UN DIO FUORI DAI CANONI di Brunetto Salvarani teologo, saggista e critico letterario La canzone con cui si apriva il primo disco ufficiale del cantautore genovese Fabrizio De André, Volume 1 (1967), si intitolava Preghiera in gennaio.

Lidia Maggi L’allegria di poter ricominciare

Immagine
LA CAPACITÀ DI DIO DI DISEGNARE SEMPRE NUOVI PERCORSI ACCESSIBILI ALL’UOMO di Lidia Maggi teologa e pastora della Chiesa battista in servizio a Varese Vivere per gustare le piccole gioie Alle nostre orecchie, allegria suona come sinonimo di spensieratezza, buonumore. Quelli della mia generazione la ricordano come la parola d’ordine di un noto conduttore di quiz televisivi, che esordiva proprio così: “Allegria!”.

P. De Benedetti M. Giuliani I significati dello shalom

Immagine
Massimo Giuliani: il libro che presentiamo, Portare il saluto: i significati dello shalom (Morcelliana, 2012), è un libro dedicato al saluto, ma sotto il segno di quella leggerezza che ci insegna Paolo De Benedetti . Prima di iniziare a parlare dei contenuti, vorrei esprimere il mio onore nell’essere seduto a questo tavolo a fianco del grande teologo. Nella tradizione ebraica, che ci accomuna in termini di studio e passione, un discepolo non dovrebbe mai avere la presunzione di sedersi al tavolo con il suo maestro; se per caso dovessero trovarsi in tale situazione, allora il discepolo dovrebbe rimanere in piedi in segno di deferenza. Ecco che spiego perché non mi siedo a mia volta, e vi parlo così.

Enzo Bianchi Ebrei e cristiani, fratelli diversi

Immagine
la Repubblica, 17 gennaio 2016 di Enzo Bianchi dal sito del Monastero di Bose Papa Francesco visita oggi la sinagoga di Roma: è la terza visita del successore dell’apostolo Pietro, l’ebreo di Galilea che per primo confessò la sua fede in Gesù quale Messia.

Carmine di Sante Da Francesco d'Assisi a Papa Francesco - Laudato sì

Immagine
prima parte la Laudato sì di Francesco d'Assisi

B. Salvarani Germania anno zero per l'integrazione?

Immagine
Uomini e Profeti  Puntata del  16 gennaio 2016 - Storie.   "Germania anno zero per l'integrazione?" Brunetto Salvarani dialoga con Stefano Allievi, Susanne Labsch, Franco Valenti.

Omelie 17 gennaio 2016 II Tempo Ordinario

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Juan Jose Bartolome Koinonia

Brunetto Salvarani La dichiarazione «Nostra aetate»..

Immagine
Trascorso mezzo secolo dalla fine del Vaticano II: in chiave biblica, è l' età della definitiva pienezza e della maturità, il che vale anche per il Concilio. Al cuore del quale si colloca, in chiave simbolica non meno che strategica, la dichiarazione Nostra aetate , che può essere considerata il punto di non-ritorno non solo dei rapporti ebraico-cristiani, ma anche di quelli con le altre religioni, all' esaurirsi della lunga stagione segnata dall' assioma extra ecclesiam nulla salus.

Enzo Bianchi Commento Vangelo 17 gennaio 2016

Immagine
Andare a Cana  17 gennaio 2016  II domenica del tempo Ordinario  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose Gv 2,1-11  

Enzo Bianchi Il libro dell’Apocalisse

Immagine
Enzo Bianchi priore di Bose 2011,  1 CD 9h, formato mp3.

Commenti Vangelo 17 gennaio 2016 II Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Comunità Kairòs Diaconia Diocesi di Vicenza

Lisa Cremaschi Padri Chiesa: Tertulliano

Immagine
Tertulliano Dopo Agostino Tertulliano è considerato il più grande e il più originale degli scrittori latini. Cipriano lo chiamava “il maestro” e, secondo Girolamo, non passava giorno senza leggerne qualche pagina.

Claudio Doglio Il Giubileo della Misericordia

Immagine
Venerdì  11 dicembre 2015 , alle  ore 21 , nel salone della parrocchia collegiata di Sant’Ambrogio di Varazze il parroco  don Claudio Doglio ha presentato l’ ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA.

I 75 anni della Pro Civitate Christiana

Immagine
L’annuncio missionario del Vangelo e l’incontro fecondo tra culture diverse, valorizzando il ruolo insostituibile dei laici. Sono le vocazioni della ‘Pro Civitate Christiana’ di Assisi, un’associazione di volontari nata nel 1940 dall’intuizione di don Giovanni Rossi (già fondatore a Milano della Compagnia di San Paolo). In occasione dei 75 anni di vita dell’associazione Tv2000 dedica un documentario “Un avvenire di libertà” di 46 minuti, curato da Pierluigi Vito con le musiche originali di Andrea Marconato, in onda il 9 gennaio 2016 alle ore 21.05 e in replica il 10 gennaio alle 23.

Andrea Grillo Il Giubileo secondo Ida e Philomena

Immagine
Magistero e ministero di misericordia al cinema. di Andrea Grillo Anche al cinema si può fare esperienza profonda e toccante di come agisce la “misericordia Dei” e di come Dio si faccia presente nei suoi atti di misericordia, che irrompono misteriosi e sorprendenti nella vita di uomini e donne.

Enzo Bianchi Mangiare per essere più umani

Immagine
Cibo e sapienza del vivere. Escono nella collana «Granelli» di Massetti Rodella Editori «Cibo e sapienza del vivere» di Enzo Bianchi (da cui è tratto il brano qui di fianco) e «Nutrire l’umanità per salvare l’umano» di Marc Augé. I volumetti riportano i testi delle conferenze al decimo Festival «Filosofi lungo l’Oglio», tenutosi tra Brescia, Bergamo e Cremona a luglio 2015.

Brunetto Salvarani L'informazione religiosa in crisi

Immagine
Uomini e Profeti  Puntata del  9 gennaio 2016 - Storie.   "Una storia interrotta? L'informazione religiosa in crisi" Brunetto Salvarani dialoga con Giovanni Ferrò, Marcello Neri, Rosa Siciliano.

Paolo Ricca Lo sbattezzo trend in aumento?

Immagine
L'anno appena concluso ha fatto registrare un record senza precedenti nel numero di download dei moduli di sbattezzo dal sito dell’Uaar. Abbiamo rivolto alcune domande al teologo Paolo Ricca (dal sito riforma.it )

Pietro Citati Elogio del cibo: bello, buono, sacro

Immagine
“Corriere della Sera” del 9 gennaio 2016 Per Enzo Bianchi , nato nel 1943 nella provincia di Asti, il Concilio Vaticano Secondo fu una grande rivelazione. Altri, come Danielou e de Lubac, scoprirono un nuovo Cristianesimo, che risaliva indietro nei secoli, fino a Clemente Alessandrino e ad Origene. Enzo Bianchi non adottò libri, sia pure capolavori teologici, ma un grandioso evento, che aveva occupato e riempito di sé i primi secoli dell’epoca cristiana: il monachesimo. Egli era un uomo fantastico, immaginoso, attivo; e decise che quel monachesimo l’avrebbe ricreato lui stesso a due passi da casa.

Scrittori di scrittura Terza parte

Immagine
Effatà Editrice: Via Tre Denti, 1  10060 Cantalupa Torino tel. 0121.353452 ~ fax 0121.353839  e-mail: info@effata.it ~ www.effata.it In «Scrittori di Scrittura» , autori noti a livello nazionale sono invitati a «riscrivere» un passo o una storia della Bibbia – di propria scelta – con la propria sensibilità, non necessariamente di credenti, proponendo ai lettori una visione senz’altro personale, ma in grado di appassionare e incuriosire sulla possibilità che ha la Scrittura sacra, oggi come sempre, di interpellare la persona umana e coinvolgerla nella ricerca della conoscenza di ciò che veramente conta.

Ignace de la Potterie: testi e audio

Immagine
Padre Ignace de la Potterie , gesuita belga, professore del Pontificio Istituto Biblico di Roma, è stato chiamato a sé dal Signore all’età di 89 anni, l’11 settembre 2003. Questa antologia di suoi brani vuole essere un omaggio alle sue ricerche scritturistiche ed, in particolare, ai suoi studi sul IV vangelo. La presente raccolta è stata preparata in vista del pellegrinaggio ad Efeso della parrocchia di S.Melania in Roma nell’anno 2004. Le meditazioni di quei giorni sono nella sezione I luoghi della Bibbia, Turchia e Patmos: itinerario paolino, giovanneo, patristico e bizantino.

Omelie 10 gennaio 2016 Battesimo di Gesù

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Juan Jose Bartolome Koinonia Luigi Gioia

Enzo Bianchi Dare da mangiare agli affamati

Immagine
Vita Pastorale, Gennaio 2016 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Nel tentativo di leggere, comprendere e spiegare le azioni di misericordia corporali si possono percorrere strade diverse: fare un’antropologia del mangiare;

Enzo Bianchi Commento Vangelo 10 gennaio 2016

Immagine
In fila con i peccatori  10 gennaio 2016  Battesimo di Gesù  Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose Lc 3,15-16.21-22  

Enzo Bianchi La misericordia di Gesù

Immagine
Jesus - Rubrica La bisaccia del mendicante - Gennaio 2016 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose È iniziato il giubileo, l’anno della misericordia del Signore. Che cosa ci richiede prima di tutto la misericordia di Dio, che noi conosciamo e sperimentiamo nelle nostre vite?

Commenti Vangelo 10 gennaio 2016 Battesimo Gesù

Immagine
Alberto Maggi Associazione il Filo Claudio Doglio Clarisse Sant'Agata Diaconia Diocesi di Vicenza

Michele Badino L’accoglienza ha fretta

Immagine
75 anni della Pro Civitate Christiana   Assisi, 29 dicembre 2015 QUANDO LA MEMORIA HA IL FASCINO DELL'UTOPIA Laici che evangelizzano nella chiesa di papa Francesco L’accoglienza ha fretta



Gli ultimi 20 articoli