Clicca

Enzo Bianchi Goffredo Boselli Preghiere eucaristiche

stampa la pagina



Acquista il cd con il corso completo sul sito del Monastero di Bose
1 CD 9h formato mp3, disponibile anche come file scaricabile.

Corso di spiritualità tenuto a Bose, 3 - 8 agosto 2015 
Le preghiere eucaristiche, fonte di vita spirituale

Enzo Bianchi, priore di Bose, Goffredo Boselli, monaco di Bose.


Momento centrale e culminante dell’intera celebrazione, la Preghiera eucaristica è il modello della preghiera cristiana che è azione di grazie, benedizione, lode, memoriale, intercessione. Dopo una breve introduzione sull’origine, la struttura e la dinamica dell’anafora,vengono commentate alcune Preghiere eucaristiche del Messale romano. Questi importanti testi della liturgia, che restano ancora oggi poco conosciuti, contengono una ricchezza biblica e una profondità teologica capace di nutrire la vita spirituale dei credenti.


  • Introduzione. Le fonti bibliche dell’Eucaristia
  • Le origini della Preghiere eucaristiche.
  • L’ultima Cena: i racconti dell’istituzione dell’Eucaristia
  • La struttura della preghiera eucaristica
  • La preghiera eucaristica II: introduzione e commento
  • La preghiera eucaristica IV: introduzione e commento


Da lunedì 3 a sabato 8 agosto si terrà una settimana di riflessione su un elemento fondamentale della liturgia: la Preghiera eucaristica. Momento centrale e culminante dell’intera celebrazione, la Preghiera eucaristica è il modello della preghiera cristiana che è azione di grazie, benedizione, lode, memoriale, intercessione. Dopo una breve introduzione sull’origine, la struttura e la dinamica dell’anafora, Enzo Bianchi e Goffredo Boselli commenteranno ciascuna delle quattro principali Preghiere eucaristiche del Messale romano. Questi importanti testi della liturgia, che restano ancora oggi poco conosciuti, contengono una ricchezza biblica e una profondità teologica capace di nutrire la vita spirituale dei credenti.
sintesi di Goffredo Boselli

Articoli correlati1. Giancarlo Bruni Beati i pacifici2. Daniel Attinger Una lettura della Genesi3. Rosanna Virgili Il vangelo secondo Luca4. Luciano Manicardi Giovanni Cucci "I vizi capitali"
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli