Clicca

Palazzo Ducale Genova Le rappresentazioni del Sacro

stampa la pagina
CURATORE DEL CICLO DI INCONTRI
"LE RAPPRESENTAZIONI DEL SACRO"
PALAZZO DUCALE - GENOVA


Dal 19 gennaio al 23 febbraio 2015 ore 17.45
Tutte le religioni hanno dovuto fare i conti con la necessità o la tentazione di dare figura palpabile all’oggetto della loro credenza e venerazione. Si sono così trovate davanti a domande ineludibili:
È possibile rappresentare il sacro e il divino? È lecito in qualche misura o è addirittura proibito dalla stessa Rivelazione?

Le risposte sono risultate differenti non solo tra l’una e l’altra religione, ma anche all’interno della medesima religione, come si vede, da una parte, nell’esuberanza di immagini oggetti di culto presenti in gran parte delle tradizioni, dall’altra, nei divieti opposti dall’ebraismo e dall’islam, nonché nelle divisioni interne alle chiese cristiane orientali tra iconoclastia e iconolatria nell’VIII e nel IX secolo e nella netta scissione della cristianità occidentale dall’epoca della Riforma protestante.
Anche dove la rappresentazione viene ammessa, rimangono diversi problemi: come rappresentare ciò che per definizione è irrappresentabile? Come dare figura al sacro in modo da non assolutizzare l’immagine ma mantenerla nel suo senso di rimando al trascendente?
Rispetto ai simboli delle diverse religioni oggi si ripropone in termini politicamente scottanti la questione della loro esibizione in pubblico: È accettabile il divieto vigente in molti paesi di mostrare simboli difformi da quelli della religione ufficiale dello stato? È accettabile il divieto generalizzato di qualsiasi simbolo religioso? È possibile convergere su regole ragionevoli e condivise?

ascolta la conversazione

19 gennaio, ore 17.45 – François Boespflug in dialogo con Costantino Gilardi
26 gennaio, ore 17.45 – Paolo Ricca
2 febbraio, ore 17.45 – Cinzia Pieruccini (VIDEO)
9 febbraio, ore 17.45 – Salvatore Natoli (VIDEO)
16 febbraio, ore 17.45 – Graziano Lingua e Lauro Magnani (VIDEO)
23 febbraio, ore 17.45 – Enzo Bianchi (VIDEO)
In collaborazione concentro-studi-antonio-balletto-300x93

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli