Clicca

31 agosto: ricordo di Carlo Maria Martini

stampa la pagina
Domenica 31 agosto secondo anniversario
della morte del Card. Martini:
le iniziative della Fondazione Carlo Maria Martini
e la Messa del Card. Scola in Duomo



Ricorre domenica 31 agosto il secondo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini, già Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002.

Per ricordarne la figura, la Fondazione Carlo Maria Martini - nata per iniziativa della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù con la partecipazione dell'Arcidiocesi di Milano - propone un ebook gratuito con un ritratto a firma di monsignor Bruno Forte, dal titolo Fedele alla storia, fedele all’Eterno, e un articolo di Matteo Crimella intitolato Comunicare il Vangelo: il respiro di Carlo Maria Martini. I contributi sono scaricabili gratuitamente rispettivamente dai siti www.fondazionecarlomariamartini.it e www.aggiornamentisociali.it.
Inoltre, in riferimento alla II° edizione del Carlo Maria Martini International Award annunciata il giugno scorso, la Fondazione ha reso nota la composizione della Giuria del Premio: Gianantonio Borgonovo, Ferruccio De Bortoli, Pietro Bovati SJ, Lucia Capuzzi, Jean-Paul Hernandez, Giuseppe Laras, Vittoria Prisciandaro, Pierangelo Sequeri (presidente), Roberto Vignolo, Virginio Pontiggia (segretario).
Tre le novità della seconda edizione l’ampliamento della dimensione internazionale (con l’ammissione di quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo), l’introduzione di una terza sezione dedicata a esperienze e progetti pastorali, la scelta di riservare il premio a opere inedite. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e la consegna dei materiali è fissata il 30 settembre 2015.
Regolamento, domanda di partecipazione e tutte le info sono disponibili sul sito www.martiniaward.it.
In occasione dell’anniversario, inoltre, alle ore 17.30 di domenica 31 agosto, l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, insieme con tutta la Diocesi, ricorderà il Cardinale Martini con una Celebrazione Eucaristica in Duomo. Al termine della celebrazione il cardinale Scola si recherà in processione sulla tomba del cardinale Martini per un momento di preghiera.
Durante la Santa Messa il cardinale Scola indosserà la mitra e il pastorale che il cardinale Martini abitualmente utilizzava e che volle lasciare in dono al Duomo.
La Celebrazione sarà trasmessa in diretta su Telenova canale 664 e www.chiesadimilano.it.

Sostieni la Fondazione

Fondazione Carlo Maria Martini
Piazza San Fedele, 4 - 20121 Milano (MI)
biblioteca@fondazionecarlomariamartini.it
www.fondazionecarlomariamartini.it
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli