Clicca

Martini Ogni popolo guardi il dolore dell’altro....

stampa la pagina
dal sito FondazioneCarloMariaMartini

In queste giornate drammaticamente segnate dal riesplodere del conflitto israelo-palestinese e dal moltiplicarsi di focolai di guerra e di violenza in diverse aree del pianeta riproniamo una riflessione del Cardinale Martini pubblicata sul Corriere della Sera il 27 agosto 2003. 

«Torno da Gerusalemme – scrive Martini -avendo ancora negli orecchi il suono sinistro delle sirene della polizia e delle ambulanze dopo il terribile attentato di martedì 19 agosto. Ma ciò che sempre più ascolto dentro di me non è soltanto il dolore, lo sdegno, la riprovazione, che si estende a tutti gli atti di violenza, da qualunque parte provengano. È una parola più profonda e radicale, che abita nel cuore di ogni uomo e donna di questo mondo: non fabbricarti idoli! Questa parola risuona nella Bibbia a partire dalle prime parole del Decalogo e la percorre tutta quanta, dalla Genesi all'Apocalisse.



È dunque un comandamento che tocca profondamente il cuore di ebrei e cristiani e segna un principio irrinunciabile di vita e di azione. Ed è un comandamento anche molto caro all'Islam, che ne fa uno dei pilastri della sua concezione religiosa: c'è un Dio solo, potente e misericordioso, e nulla è comparabile a lui.» 

Leggi il testo dell’articolo 
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli